Il lago
I villaggi del Mendrisiotto e Basso Ceresio che si affacciano sul lago conservano il loro primitivo aspetto di borgate di pescatori. Bissone, patria del celebre architetto della Roma barocca Francesco Borromini, e Brusino Arsizio sembrano aspettare pesce fresco da vendere sotto i portici. Invece a Capolago e a Riva San Vitale è la Storia a farla da padrone.
La Tipografia Elvetica di Capolago diede il suo importante contributo al Risorgimento italiano. Riva San Vitale vanta una storia antichissima: villaggio lacustre nel neolitico, poi “vicus” romano e importante pieve per l’evangelizzazione delle Alpi - come testimoniano il battistero romanico del V sec., la costruzione religiosa più antica della svizzera e una delle più belle chiese rinascimentali svizzere, quella di Santa Croce. Sei sono i lidi sul lago presenti nella regione che i villeggianti frequentano con grande piacere.
Il Lago Ceresio rappresenta un importante spazio acqua che, grazie alla presenza di numerosi villaggi che s‘affacciano sulle sue sponde, propone momenti di relax e di svago a coloro che sanno apprezzarli, in tutti i mesi dell’anno.
Nel tratto più a sud del Lago, denominato “Basso Ceresio” troviamo sei villaggi che, con le loro specificità, rappresentano luoghi interessanti da visitare e nei quali sostare per scoprirne il valore.
Grazie alla collaborazione con Mendrisiotto Turismo in questi villaggi a lago sono stati inseriti dei pannelli didattici che illustrano le peculiarità e curiosità storiche. Pannelli inseriti in due itinerari distinti. Itinerari che oltre ai villaggi a lago conducono alla scoperta di altri luoghi che fanno parte della Val Mara e del Monte San Giorgio.
Gli spazi d’acqua che sono presenti nell’area del Mendrisiotto e Basso Ceresio non sono tuttavia unicamente quelli a lago. Da qualche anno a Chiasso la piscina pubblica è infatti fruibile tutto l’anno.
Copyright 2024 - Peonia.ch - Bellavistacamp.ch - Fondazionemontegeneroso.ch